DMSO Technique
La tecnica osteopatica e chinesiologica denominata DMSOTechnique (D=dinamic M=miofascial S=stretching O=osteoarticular) associa l'osteopatia alla chinesiologia.
La DMSO Technique si colloca in un contesto dove l'intervento osteopatico e chinesiologico devono essere associati affinchè si possa ottenere un risultato ottimale, ma soprattutto in quei casi dove la precisione dell'intervento professionale risulta fondamentale.
1^ FASE: VALUTAZIONE
La valutazione deve essere il più possibile oggettiva; si rilevano deficit articolari, limitazioni e disfunzioni vertebrali, retrazioni muscolari, deficit muscolari, compensi posturali.
2^ FASE: TRATTAMENTO
L'intervento osteo-chinesiologo si attua attraverso delle tecniche di osteopatia strutturale, manipolazioni miofasciali e attraverso la somministrazione di esercitazioni propriocettive e
motorie specifiche. Mediante le normalizzazioni osteopatiche, le tecniche miofasciali e le azioni chinesiologiche si potrà ottenere un riadattamento motorio e un detensionamento muscolo-fasciale. L'osteo-chinesiologia si colloca in un contesto di prevenzione, ma anche in un contesto terapeutico se lo scopo del nostro agire si concentra sulle cause adattative e/o traumatiche che possono aver determinato l'insorgere delle problematiche osteo-articolari.